Informativa sulle segnalazioni di illeciti (“whistleblowing”)
(art. 5, comma 1, lett. e), D. Lgs. 10 marzo 2023, n. 24)
In conformità all’art. 5, comma 1, lett. e), D. Lgs. 10 marzo 2023, n. 24, recante “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamentoeuropeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recantedisposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”, Some of us S.r.l., con sede amministrativa in Via Sebastiano Veniero, n. 32 – cap 20124 – Milano (di seguito, “Società”) fornisce ai propri dipendenti, collaboratori, liberi professionisti, consulenti, soci (“Interessati”) le informazioni in merito ai diversi canali di segnalazione, procedure e presupposti per effettuaresegnalazioni di illeciti adottati dalla Società.
1. Canale di segnalazione interno
La Società ha predisposto un canale telematico di segnalazione degli illeciti rilevanti ai sensi del Decreto Whistleblowing da inviare al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) Signor Michele Anzalone nella sua qualità di Amministratore delegato.
La presentazione può essere presentata con le seguenti modalità:
mediante pec all’indirizzo mickanz@pec.it . In questo caso l’identità del segnalante sarà conosciuta solo al RPCT che ne garantirà la riservatezza, fatti salvi i casi in cui non è opponibile per legge;
a mezzo del servizio postale o brevi manu; in tal caso per poter usufruire della garanzia di riservatezza, è necessario che la segnalazione venga inserita in una busta chiusa che rechi all’esterno la dicitura “all’attenzione del RPCT riservata personale”;
in forma anonima per la cui garanzia la Società ha implementato un sistema di segnalazione che prevede l’utilizzo di una procedura web rinvenibile al seguente indirizzo [link] Il contenuto della eventuale segnalazione trasmesso tramite questo indirizzo verrà recapitato in forma anonima attraverso il sistema [TRUSTY WBS] al destinatario selezionato.
2. Canale di segnalazione esterno (ANAC)
La Società informa gli Interessati che possono inoltre procedere alla segnalazione attraverso il canale di segnalazione esterno attivato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione ( https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing ), esclusivamente qualora gli Interessati (a) abbiano già effettuato una segnalazione interna cui non è stato dato seguito nei termini previsti; (b) abbiano fondati motivi di temere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse; nonché (c) negli altri casi previsti dal Decreto Whistleblowing.
Le informazioni su come effettuare una segnalazione esterna sono pubblicate sul sito internet dell’ANAC.
3. Policy Whistleblowing
La Società, inoltre, dà atto dell’adozione di una procedura specifica (“Policy Whistleblowing”) per la segnalazione di illeciti (c.d. “compliance concern”).
La Policy Whistleblowing, inter alia, prevede:
- a) una definizione ampia di illecito oggetto della segnalazione, inteso come qualsiasi atto o omissione (volontario o frutto di negligenza) taleda determinare una violazione di disposizioni di legge, regolamentari e/o amministrative, nonché procedure interne alla Società;
- b) trattamento specifico in merito alla riservatezza dell’identità di segnalanti e segnalati, assicurata da un trattamento conforme alle informative privacy per segnalanti e segnalati, in ossequio ai principi di necessità e finalità del trattamento;
- c) tempi conformi alla normativa di legge sia di presa in carico della segnalazione, sia per dare seguito alle segnalazioni ricevute.
4. Informative privacy
La Società ha inoltre predisposto le informative privacy necessarie a garantire adeguatamente i diritti alla riservatezza degli Interessati segnalanti, nonché delle persone segnalate, in modo da assicurare che il trattamento dei relativi dati personali avvenga in conformità al Regolamento generale sulla protezione dei dati n. 679/2016/UE nonché del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e, in particolare, in ossequio ai principi di necessità e minimizzazione del trattamento.
5. Disposizioni finali
La Società si riserva il diritto di modificare la presente Informativa, anche in base alle modalità concrete di implementazione del Regolamento Privacy nei singoli Stati membri (nonché alla luce di eventuali provvedimenti esecutivi del Regolamento Privacy emanati dal Garante per la protezione dei dati personali, o in caso di sopravvenute modifiche al Codice Privacy).